LA CHIESA PARROCCHIALE E IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA NEVE

La Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso divenuta Parrocchiale nel 1582, conserva tratti del paramento murario della facciata originale con una bella vetrata fortemente strombata.

All’interno si possono ammirare gli affreschi del Ravanelli, le balaustre di terracotta dei fratelli Rossi, gli smalti della via Crucis di Luigi Martinotti e i rami sbalzati di Angelo Primo Perini.

L’altare è in gres ceramicato con Cristo e gli Apostoli; la grande pala bianca, in pietra di Vicenza lavorata a scalpello, è opera insieme con la mensa d’altare, dello scultore Romano Rui. Sempre del Rui sono i pannelli smaltati del Battistero. Su disegno del Ravanelli sono anche le vetrate delle absidi centrali e laterali.

Il Santuario della Madonna della Neve, iniziato nel 1733 ed ultimato nel 1863 sotto la direzione dell’Architetto Giacomo Muraglia di Milano, il Santuario contiene l’effige della Madonna della Neve. L’edificio ha pianta quadrata con gli angoli smussati e l’abside semicircolare. Otto pilastri costituiscono all’interno un deambulatorio che avvolge la cupola centrale.

La facciata presenta, dal basso verso l’alto, uno zoccolo di granito, quattro lese e due nicchioni per le statue, un portale architravato e un grande lunettone.

Il questo santuario, il 5 di agosto di ogni anno, si celebra la festa della Madonna della Neve e, insieme, la festa di tutto il paese.

ALLA SCOPERTA DELLA CHIESA DI CUCCIAGO

Dalla pagina Youtube del Comune di Cucciago pubblichiamo un estratto del video "Don Luciano Brambilla - prevosto" che ci porta alla riscoperta della nostra Chiesa Parrocchiale.

Buona visione!

logo parrocchia cucciago.jpg